Io & Nonna Papera

Non capita a tutti di scoprire la vera identità di un personaggio dei fumetti che si leggevano da piccoli. E se messa così vi sembra una storia surreale, provate a leggere quel che mi è capitato in compagnia della suddetta signora. Che, lo ricordo a chi non l’avesse frequentata sulle pagine di Topolino, cucina molto e bene.
Questa è la storia di come il ricordo di un vecchio libro di cucina, il mitico “Manuale di Nonna Papera”, è riuscito a… trasformarsi in un libro nuovo! E’ una storia iniziata sulle pagine di questo piccolo blog, proseguita in centinaia di cucine d’Italia e finita sulle pagine di un grande quotidiano e poi in edicola: con un Manuale ristampato tale e quale a quarant’anni di distanza. E’ la storia bellissima di una blogger – la sottoscritta – che vuole scoprire chi c’era dietro le ricette che l’avevano fatta sognare da piccola, quelle con le quali aveva imparato a cucinare. Una storia avventurosa di cocciutaggine e d’amore, che nonostante le premesse ha trovato un lieto fine.  Una storia di quelle che uno s’immagina solo nei fumetti e invece è tutta vera…

PRIMA PUNTATA (gennaio 2010)

Il Manuale di Nonna Papera 40 anni dopo

Mi accorgo casualmente che il Manuale di Nonna Papera sta per compiere 40 anni. Scopro che nessuno se ne ricorda e decido di provvedere con mezzi autonomi: lancio sul blog (che ha solo pochi mesi di vita) una raccolta di ricette tratte dalla mitica prima edizione. E’ un successone: centinaia di persone mi scrivono per partecipare, ma molti hanno perduto la loro copia. In tutta Italia biblioteche, soffitte e mercatini vengono battuti alla ricerca del manuale perduto (mai più ristampato da allora). C’è persino un’impennata dei prezzi su Ebay. Io passo le notti a trascrivere ricette dal mio, per inviarle ai bisognosi.

[leggi il post]

SECONDA PUNTATA (gennaio 2011)

I bigne'Ž di Nonna Papera

A un anno dall’inizio della raccolta, il risveglio d’interesse per il Manuale non accenna a sopirsi. Il flusso di messaggi che ricevo è inarrestabile: è come se il ricordo di quel libro facesse affiorare pezzi d’immaginario collettivo infantile, non solo culinario. Il mio post è il primo tra i risultati su Google se si cerca “Manuale di Nonna Papera”. Mi contatta una giornalista americana e scopro grazie a lei che Nonna Papera negli States non cucina: mi si accende una lampadina in testa! Notti e notti a trascrivere ricette, e nessuna traccia di muffins o apple pie: mi convinco che quelle erano tutte ricette italiane e decido di scoprire da che cucina erano uscite. Prometto ai miei lettori che troverò Nonna Papera e mi metto a caccia della sua vera identità…

[leggi il post]

TERZA PUNTATA (aprile 2012)

biscotti per Nonna Papera

Ho battuto ogni strada, scartabellato archivi, parlato con uffici del personale, rincorso redattori in pensione, ma della Nonna Papera che mi ha insegnato a cucinare si è persa ogni traccia. Finché un giorno ricevo una mail firmata Luisa: è lei! Che ha trovato il mio post su Google e si è resa conto di quanti ex-bambini aspettano il gran finale di tutta questa storia. Accetta di incontrarmi e mi racconta il “dietro le quinte” di quel libro che aveva fatto sognare una generazione di piccoli cuochi. La storia finisce a tutta pagina sul Corriere della Sera. La povera Luisa, dopo un’onorata carriera universitaria, si ritrova nelle vesti di Nonna Papera a parlare di crostate in tv.

[leggi il post]

QUARTA PUNTATA (giugno 2013)

Manuale di Nonna Papera

A tre anni e mezzo dall’inizio di tutta questa storia, Il Corriere della Sera va in edicola con il Manuale di Nonna Papera, ristampato tale e quale in tutta la gloria della sua prima, mitica edizione: quella che, grazie alla fantastica partecipazione dei lettori del blog, sono riuscita a festeggiare come meritava. Adesso, finalmente, chi aveva perduto la sua copia potrà averlo di nuovo. Insieme alla soddisfazione di sapere che dietro le ricette su cui aveva sognato quarant’anni prima, c’era la mano di una certa Luisa… L’incredibile storia del piccolo blog, del Manuale perduto e della Nonna Papera ritrovata ha trovato il lieto fine.

[leggi il post]

EPILOGO (giugno 2013)

Mi ricordo che la prima “nuova ristampa” del Manuale è da mesi in casa mia: finalmente realizzo il pdf con le ricette preparate, raccontate e fotografate dai lettori di FRAGOLE A MERENDA! E’ un’edizione del Manuale “autenticamente vissuta” : un pezzo della storia di questo libro fantastico. Potete scaricarla con un clic.

Manuale di Nonna Papera: il pdf con le ricette dei lettori di FRAGOLE A MERENDA!