Pagine

venerdì 18 giugno 2010

Un anno a tavola con me

Un anno a tavola con me

Ho sempre avuto un rapporto accidentato ed episodico con ricorrenze e compleanni. E' più forte di me: me li dimentico.

Non è carino da dire, e non me ne faccio un vanto, ma tutti quelli a cui mi capita di fare gli auguri il giorno prima o il giorno dopo (a volte persino tutti e due...) sanno che non è per mancanza di affetto nei loro confronti: succede che mi dimentichi anche il mio. Anni addietro, per ovviare al problema che aveva imbarazzanti risvolti familiari, una vecchia zia mi fece dono di una tavola dei compleanni di famiglia, incorniciata di rosso per non passare inosservata: andò perduta in un trasloco e tutti lo interpretarono come un segno. Da allora, mia madre e mio marito mi avvisano per evitarmi figuracce.

E' che io con il tempo sono in guerra da sempre. Non mi spaventa che passi in fretta - e infatti non ho paura di invecchiare - ma mi fa incavolare che non mi basti mai per fare tutte le cose che vorrei: per esempio, mi ripropongo sempre di imparare a suonare il violino e non sono ancora riuscita a farlo.

Avrete capito che l'ho presa un po' alla lontana... ed è perché in fondo i compleanni mi imbarazzano. Non amo essere al centro dell'attenzione e non so mai dove guardare mentre mi cantano "Happy birthday..." e devo soffiare sulle candeline.

Così avevo deciso di far passare in sordina anche questa giornata. Io non sarei per mia indole una da "blogghino" e "bloggheanno": nulla in contrario, beninteso, ma l'eccesso di punti esclamativi e di vezzeggiativi semplicemente non mi appartiene. "Perciò - mi dicevo - se un giorno così non ha neppure un nome che mi piaccia, tanto vale far finta di niente. In fondo, stavolta posso fare come mi pare..."

Se non che, ho riflettuto sul fatto che questa non è una ricorrenza tutta mia. Perché in un anno di blog ho cucinato, scritto, fotografato: senza essere mai sola. In tanti siete passati di qui, animando una cucina che immaginavo dovesse restare virtuale e che si è rivelata invece uno straordinario crocevia di esperienze, non solo culinarie. Con le ricette viaggiano frammenti di vita, tessere di un mosaico dai mille colori che giorno dopo giorno magicamente si compone e che ci rappresenta tutti. Diversissimi, eppure accomunati da quello stare ai fornelli e poi volerlo scrivere che ci connota, ognuno a modo suo: e proprio questo è il bello... La varietà e lo scambio: questo cercavo nell'esperienza del blog e l'ho trovato.

Quel che non mi aspettavo di trovare - e ancora oggi, se ci penso, mi sorprende e mi commuove - è il calore umano, il sostegno, l'affetto. Quando mi arrivano certe mail mi rendo conto che c'è davvero qualcuno oltre lo schermo del computer, che magari sorride mentre legge questo blog. E allora ormai sono anche quei sorrisi - sorrisi di persone vere - a farmi sedere alla scrivania e lasciare che le dita corrano sulla tastiera, a pescare nel mio archivio-teiera-di-latta ricette che vi giacciono da anni o a sperimentarne di nuove. A darmi l'energia che serve quando nel cuore della notte mi si chiudono gli occhi ma vorrei riuscire a rispondere a tutti. A farmi continuare...

Perciò scusatemi se mi permetto, ma oggi coinvolgo pure voi in questo festeggiamento. Che tanto per cambiare arriva all'ultimo minuto... Lo so, sono inguaribile: non si è mai visto un compleanno che inizi quasi a mezzanotte. Ma che ci volete fare? Se un po' mi conoscete avrete già capito che è per quella vena di mai sopita bizzarria che ci sono arrivata solo adesso.

E non ho nemmeno nulla da offrirvi: ecco cosa succede a non pensarle per tempo, certe cose... Timo, mentuccia, fiori di prezzemolo e dei boccioli di geranio: l'avete mai visto un compleanno così? Non raccontatelo in giro: confido nella vostra discrezione...

E adesso, per favore, guardate da un'altra parte: avrei da spegnere una candelina e mi imbarazza sempre un po' sentirmi al centro dell'attenzione...


18 giugno 2010, h. 23.58

93 commenti:

ELel ha detto...

Solo un anno...e già più di cinquecento persone amano seguire ogni tuo post e chissà quante altre lo fanno sporadicamente o per caso...Mi dispiace, non puoi proprio permetterti di sentirti in imbarazzo!! E sono sicura che se intono un "Happy birthday..." saranno davvero in tanti a seguirmi! Augurissimi!

sabrine d'aubergine ha detto...

ELel: Un "Happy birthday" a quest'ora della notte? In più di cinquecento? Dalle mie parti chiamano i vigili urbani per molto meno... Comunque grazie, di cuore. E buonanotte...

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Sabrine qui sono solo le 10 di sera, io mi godro' il tuo blog anniversario per ´piu' tempo, dato che sto a testa in giu' spostata verso ovest.
E' stato un enorme piacere conoscerti, nel tuo blog ci sono pezzi di vita e consigli utilissimi per cucinare, e seppure il tutto e' virtuale, spero un giorno di raccontarci pezzi di vita belli infarinati guardandoci negli occhi...Un abbraccio da quaggiu'.

sabrine d'aubergine ha detto...

Glu.fri cosas varias sin gluten: Non avevo pensato che la Terra ha due emisferi: molto carino ricevere auguri così, da gente a testa in giù... E comunque, ogni tanto ti capita di avere i piedi poggiati dove li poggio io, no? Vedremo di approfittarne, allora! Grazie per quanto hai scritto: mi fa un grande piacere. A presto!

fiOrdivanilla ha detto...

no no, te lo meriti proprio un giorno al centro del mondo :) al centro dell'attenzione. Si.

Timo, mentuccia, fiori di prezzemolo e dei boccioli di geranio. Perché non un infuso originale da accompagnare ad una torta dolce? Quella la porto io, una delle ultime, scegli tu. Il resto non ha importanza. La candelina c'è, si fa festa.
Tanti auguri di buon bloggheanno cara :*

accantoalcamino ha detto...

Accetta gli auguri da questa "chiassosa" signora con tanti punti esclamativi...un fiore per te.

Linda e Paola ha detto...

Io adoro i compleanni, i festeggiamenti e tutto quanto comportano ma non so com'è che ogni volta che arriva il mio mi ritrovo a festeggiarlo solo con pochi amici, quelli veri... hai fatto bene a festeggiare, e permettici di farti gli auguri!

Simo ha detto...

Un sincero e grande augurio anche da parte mia...continua così, vai alla grandissima!
Buon blogcompleanno!!!!!!!!!!

arabafelice ha detto...

Quello che mi fa correre qui ogni volta che c'e' un aggiornamento non sono solo le ricette, sempre peraltro deliziose e molto nelle mie corde, ma l'umorismo un po' british unito a molta, italica, simpatia.
E provare qualcosa di simile all'affetto per una perfetta sconosciuta non e' sorprendente?
Mille di questi...blog, Sabrine!

natalia ha detto...

Ti faccio tantissimi auguri !!

Serena ha detto...

Mi aggrego anch'io al coro festante di bloggers che intonano "tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeee"...ti meriti tutto quello che di bello ti è successo grazie al tuo blog durante quest'anno perchè se per te è stato emozionante farlo crescere, per noi è stato un piacere e una gioia aver condiviso la sua crescita con te...
Mille auguri ancora Sabrine

marzia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marzia ha detto...

...tantissimi auguri di buon compleanno a 'Fragole a merenda'...ssshht lo dico sottovoce così non ti imbarazzi mentre soffi :) posso dire una cosa??adoro passare di qua e leggerti...mi piacciono le foto, le ricette, le tue storie, le righe che scivolano via dallla tastiera :) questo tuo spazio è di una genuinità e di una luminosità rare :) grazie, Sabrine!tanti auguri di cuore :)

Silvia ha detto...

Che sorpresa accendere il pc stamattina e trovare le tue parole..non sapevo che sarebbe stato proprio oggi..
Leggendo il tuo blog mi sembra in qualche modo di conoscerti e allora come ad un'amica che si rispetti ti faccio i miei Migliori Auguri, sono sicura che ci saranno altri anni come questo!
Non dimenticherò mai che sei stata la prima persona a venire a trovarmi e ad incoraggiarmi.

Buona giornata!
Un abbraccio
Silvia

mariacristina ha detto...

Auguri di buon compleanno a questo bellisimo blog e alla sua bravissima ideatrice, un blog pieno di ricette e non solo, storie foto consigli e tanta simpatia.
Un abbraccio Mariacristina

UnaZebrApois ha detto...

I miei auguri, allora, saranno sussurrati a voce pianino pianino...ma il mio cuore sta urlando come un pazzo perchè il tuo blog è cibo non solo per la pancia, ma soprattutto per l'anima...me ne esco di qui sempre con un sorriso, una serenità e una meraviglia uniche, come unica sei tu che ci fai provare queste emozioni!!!Auguri e un abbraccio!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

tesoro il tuo blog riempi sempre i miei occhi e le tue parole il mio cuore!!!!sei una persona speciale e questo blog è cresciuto in questo anno tantissimo conquistando tutte noi!!!!allora sabrine buon blog anno e grazie per averci deliziato ogni giorno con le tue ricette con i tuoi racconti la tua ironia la tua dolcezza la tua delicatezza. la tua classe e finezza ...ok potrei continuare all'infinito!!bacioni imma

viola ha detto...

Sabrine, sono felicissima di "festeggiare" il compleanno del tuo meraviglioso blog!
Mi unisco alle voci di chi è legata a te da un affetto difficile da spiegare tra persone che non si conoscono.....
Ma evidentemente si può arrivare al cuore in tanti modi diversi e tu lo sai fare meravigliosamente attraverso le tue parole, i tuoi racconti, le tue ricette e la tua grazia......
Ti mando un abbraccio veramente sincero
Buon compleanno Fragole a Merenda
Viola

Nymphasarda ha detto...

Dolcissima! ^__^

Annagiulia

Giovanna ha detto...

Sabrine mi stupisci ogni volta...leggo volentieri ogni tuo post...sempre fino in fondo...ti ho scoperto da poco più di un mese...è voglio leggerti per molti anni avvenire quindi accetta i miei migliori auguri per il tuo blog....è un abbraccio sincero.

antonietta ha detto...

auguri!!!!!!!

Acquolina ha detto...

Buon anniversario di inizio blog!
in effetti non so come chiamarlo, di sicuro so che è sempre un piacere passare da te per le tue foto, le tue ricette ma soprattutto per i tuoi racconti così lievi, divertenti, mai banali, mi lasci sempre un sorriso e condivido quanto scritto sopra: classe, simpatia e grazia, sono le parole che ti descrivono meglio!
Continua per noi!
un abbraccio
Francesca

Babs ha detto...

sabrine.... solo un anno? allora è vero che sei un fenomeno mediatico! :-) bravissima, simpatica, coinvolgente, con una schiera di fans da far invidia ai grandi!
che altro dire? tutto meritatissimo perchè sei davvero un'ottima compagna di viaggio.
mia cara sabri, festeggia senza indugi il tuo blog anniversario e, spero, ce ne siano tanti tanti altri da festeggiare insieme!
un abbraccio e grazie per questo anno ricco e intenso :-)
b

Flavia ha detto...

.. Ti lascio un sorriso e un "Grazie"!! : ) : ) : )

Barbara ha detto...

Tantissimi auguri a Fragole a merenda e alla sua penna, Sabrine ;)

Kafcia ha detto...

Mi sembrava di leggere una descrizione di me stessa. Dove te lo sospetti di meno trovi le vere anime gemelle. Le mille cose al minuto in testa da fare, concludere, cominciare, risolvere. Sono io. L'imbarazzo di fronte all'attenzione, mancanza di tempo che passa in fretta, una vera passione per la cucina... Tantissimi auguri a Fragole a merenda e oltrettuto alla meravigliosa Foodblogger! :o) Justyna

Ilaria ha detto...

Buon compleanno Fragole e Merenda!
Bisogna festeggiarlo con tutte le attenzioni di rito. Ogni mattina passo di qui per leggere i tuoi post che trovo divertenti, e molto spesso raffinati!
A presto,
Ilaria

paolaotto ha detto...

Semplicemente...mi unisco agli auguri di tanti per farti sentire il mio affetto. Un abbraccio. Paola

SUNFLOWERS8 ha detto...

Mi piace festeggiare i compleanni ma non il mio. Figuriamoci quello del mio blog! Non mi piace essere al centro dell'attenzione; mi emoziono facilmente purtroppo. Mi giro un momento, il tempo che tu possa soffiare sulla candelina dopodichè ti regalo il mio abbraccio più forte per ringraziarti dei sorrisi che mi regali ogni volta che passo a trovarti.
Continua così, sei unica!
A presto ;)
Sonia

alison ha detto...

auguri and happy blogoverssary!

Virò ha detto...

Davvero ancora così fanciullina? Soltanto un anno?

Sono tra le ultime arrivate ma il calore, l'affetto e la passione che traspaiono da queste righe mi avevano portato a pensare che lo spesso legame con i tuoi lettori fosse consolidato da moltissimo tempo...forse è l'unica occasione in cui ti farà piacere sentirti dire che dimostri molto di più di quel che dicono le candeline!

Cin cin!

Zucchero e Farina ha detto...

Tantissimi auguri!

Renza ha detto...

Buon compleanno "Fragole a merenda"!!!

Federica ha detto...

"E non ho nemmeno nulla da offrirvi: ecco cosa succede a non pensarle per tempo, certe cose..."

Penso invece che da offrire a tutte noi hai davvero molto, che ci sia o no una ricetta. Il tuo umorismo e la tua carica di simpatia Sabrine sono straordinari e sono questi a portarmi qui ogni volta prima ancora di scoprire cosa bolle in pentola.
Tanti auguri mia cara, dal profondo del cuore e grazie per quello che ci regali ogni giorno. Un bacio

Kristina ha detto...

Eppi birtdei tu iuuuuuuuuu.....

Eh eh se ti consola pure io ho scordato il compleanno del blog, me ne sono accorta due settimane dopo! Comunque io ti conosco da poco ma mi piace molto il tuo blog, continua così. Un bacio Cri

Chiara ha detto...

Auguri , anche da me che , anche se non commento spesso , mi piacciono le tue parole , le tue ricette , il tuo garbo , la tua sensibilità , il tuo umorismo .Grazie per tutto questo .
chiara

Barbara ha detto...

Carissima Sabrine,

sottovoce, sottovoce:" Happy Birthday, a questo meraviglioso blog e alla sua fantastica autrice. Grazie di esserci."

Un abbraccio grande,
Barbara

(visto, neanche un punto esclamativo)

Tiziana ha detto...

Per un anno intero piatti e stoviglie sulla tua tavola hanno trovato espressione in questo blog, dove i tuoi manicaretti mietono vittime tra i golosi... Auguri ^_*


Dianasuperfly ha detto...

Che dire , ho trovato da poco il tuo blog , io ho aperto il mio da poco , ma appena trovo aggiornamenti vengo sempre a leggerti perchè so per certo che le tue ricette oltre ad essere ottime sono anche esposte in maniera molto simpatica . Buon compleanno al tuo blog ... credo però che adesso mi volto da un'altra parte per evitarti l'imbarazzo mentre spegni le candeline . Baciuzzi

la Susina ha detto...

tantissimi auguri!!!!! e complimenti per la foto, davvero carina e originale!!!!!

themasterofcook ha detto...

Tantissimi auguri.
Stra-meritati! :-)

elenuccia ha detto...

Promesso...non ti guardo mentre spegni la candelina :) Auguri e grazie di condividere con noi una parte della tua vita!!

Cristina ha detto...

ecco lo vedi? non sei la sola, anche io arrivo o troppo presto o troppo tardi ma l'importante è esserci! Un abbraccio a te e un felice anno al tuo splendido blog!

Anonimo ha detto...

Cara Sabrine,difficilmente entro nei blog per fare gli auguri,ma nel tuo caso è una scelta di cuore perchè al momento ,per me, il tuo è il più bello tra tutti quelli che leggo quotidianamente.
Grazie per le tue fantastiche ricette raccontate in maniera così coinvolgente e,per me,spesso anche emozionante.
E a questo punto bando alle ciance e...auguri!!
Rita

Isafragola ha detto...

Tanti auguri da parte e mia e una pernacchia dal tupilotto (è la specialità del momento e di baci non se ne parla). Ovviamente con un giorno di ritardo...

Gaia ha detto...

che dolcissimo post, questo.
Un giorno speciale, festeggiato in modo discreto e condiviso, come nel tuo stile!
Tanti auguri di cuore!

Marina ha detto...

Auguriiiiiiiiiiiiii, scusa il ritardo, ma 'sti giorni ero di matrimonio. Un abbraccio e buon proseguimento.

Mirtilla ha detto...

Io credo che il "comple blog" debba essere festeggiato a dovere, perchè avere un blog è un pò come tenere un diario per scriverci le ricette associate via via ai vari momenti della nostra vita quotidiana, fotografare il cibo è immoratalare qualcosa che abbiamo creato noi e che è ben riuscita e che ci rende fieri... insomma, non è per neinte una cosa stupida! Per cui... auguriiiiiiii!!!

alessandra ha detto...

Auguri, tanti! il compleanno del mio blog è passato in "sordina", esattamente il 3 maggio, forse perchè ho una concezione un po' tutta mia delle ricorrenze, per me compleanni, onomastici, Natale, Capadonno lo sono un pò tutti i giorni. Però quando vedo chi festeggia questa ricorrenza per il blog, mi sento vicina e mi piace partecipare anche con un semplice: Auguri e tanti tanti post ancora!
Baci Alessandra

lucia ha detto...

Come vedi arrivo anche io in ritardo, anche perchè, strano per me, ieri, pur essendo in casa non ho toccato il pc, e la casa e il desco ringraziano! Gli auguri, semplici e sena troppe smancerie, te li mando comunque. Amo tutto del tuo blog, in primo luogo quel tuo modo di presentare le tue ricette e mi pare di frequentarlo da sempre.... Un abbraccio, a presto e AUGURI! (un solo punto esclamativo basta?)

Stefania ha detto...

UN ANNO???? Pensavo fossi qui da sempre , per me sei un'istituzione ... una consigliera perfetta per non sbagliare con le verdure e le vellutate , una divertente amica da frequentare ...
Grazie ... è vero qui dietro ci siamo noi ... e il tuo blog ci appartiene!!!! Ti abbraccio , grazie ... anche oggi cercherò il mio pranzo qui ...

Ale ha detto...

Io perdo tutto, sono caratteristiche le nostre mica difetti ! io partecipo volentieri a questi festeggiamenti virtuali e ovviamente chiudo gli occhi di fronte ad una candelina imbarazzante :)

Amalia ha detto...

Tanti auguri cara Sabrine,
ma soprattutto grazie per tutto, non solo per le ricette, ma per te che sei così straordinaria, gentile, generosa e con un senso dell'humor inconfondibile,
bacioni!
Amalia

sabrine d'aubergine ha detto...

fiOrdivanilla: E se l'infuso di geranio fosse allucinogeno? No, no, io questa responsabilità non me la prendo... ci limitiamo alla tua torta. Grazie

accantoalcamino: I fiori non fanno mai rumore: scuotono solo l'anima. In silenzio... Grazie

Linda e Paola: Beh, anche questo è un festeggiamento con degli amici: di penna e di fornelli. Grazie

Simo: Continuo, continuo... Grazie

arabafelice: Sorprendente... e infatti io mi sorprendo sempre. Mille di questi grazie, Stefania

natalia: Grazie

Serena: Sono parole molto belle le tue, che mi danno il senso del percorso fatto insieme. Grazie

marzia: Apprezzo gli auguri sottovoce e le parole scritte con il cuore. Grazie

Silvia: E' bellissimo che tu mi abbia ricordato di essere stata la tua prima sostenitrice... penso che sia sempre importante incoraggiare chi decide di mettersi in gioco, anche solo con un blog. Grazie

mariacristina: Io con te sento di avere sempre un debito: le bolle del chapati! Sapere che non sei ancora riuscita a domarle, mi genera una certa inquietudine... Comunque, grazie

Elisabetta ha detto...

buona domenica e auguri Sabrine!!!^;^e non importa se non ci sono torte o pasticcini!!il tuo carisma e l'originalita' nel proporre gli argomenti, basta e avanza!!!a proposito cara,c'è una notizia importante da leggere sul mio blog...riguarda un emendamento che se venisse approvato,per noi finirebbe la gioia di stare insieme in rete..se puoi,vieni a leggerlo e fai girare la voce..è importante!!bacioni

Tery ha detto...

Arrivo in ritardo, ma non posso perdermi l'evento.... Buon compleanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :))))

sabrine d'aubergine ha detto...

UnaZebrApois: Sapere che chi esce di qui ha il sorriso sulle labbra non mi dispiace affatto: le tue parole sono bellissime: grazie

dolci a... gogo!!!: Travolta da cotanta esplosiva simpatia. Cara Imma, grazie

viola: Sei riuscita a farmi spuntare i lucciconi... le parole scritte con sincerità arrivano dritte a destinazione. Grazie, Viola

Nymphasarda: Grazie (o gratzias?...)

Castagna ha detto...

Arrivo solo ora ma volevo farti tanti auguri! MI piace molto il modo che hai di raccontare (oltre alla bravura in cucina, ovvio!) lo trovoa accattivante, coinvolgente...e ora non ti disturerò mentre spegni la candelina...sto guardando altrove :-) AUGURI....

manuela e silvia ha detto...

Che belle parole: dolce e scritte con il cuore!
Buon blog compleanno, festeggialo perchè ne vale proprio la pena!
Noi continueremo a seguire i tui lunghi racconti e le esaurientissime spiegazioni.
un bacione

Claudia ha detto...

Mi unisco al coro delle altre.... AUGURI

baci

La Gaia Celiaca ha detto...

il tuo blog è fra quelli che mi sono più cari, perché sei divertente da leggere, e fai una cucina come piace a me. come ti aveva definito qualcuno, tempo fa? "rustica elegante". ecco, come mi piacerebbe essere. un po' francese, un po' british, un po' squisita.

continua così...

e tanti auguri!

nora ha detto...

Arrivo con qualche giorno di ritardo a farti gli auguri... L'incontro con te è stato davvero speciale, non solo per il tuo bellissimo blog ma anche perché sei sta la prima persona che ha lasciato un commento al mio primo post. Hai un posto privilegiato nel mio cuore. Grazie e continua così!

Nanninanni ha detto...

Io arrivo con qualche giorno di ritardo, ma i miei più sinceri auguri te li faccio lo stesso :-)
Condivido in pieno la tua visione del "Bloggare", il lato umano della faccenda è quello più piacevole e sorprendente.
Ciao ciao

stefy ha detto...

Complimenti veramente e di cuore per il tuo primo anniblogversario.......un bacio grosso grosso e continua così..... perchè e la ragione per cui ti seguiamo tutti con questo affetto.....baci stefy

Patricia ha detto...

OHH, arrivo in ritardo per farti gli auguri (anche questo è un mio problema), a questo punto conto sulla tua comprensione...
Tanti auguri Sabrine!
Un abbraccio,
Patricia
PS(solo un segno esclamativo può andare?):)

Nicol ha detto...

Auguri....in ritardo, ma credo che non ti importi molto. Sappi che hai tutte le ragioni per festeggiare, il tuo blog è bello davvero :) Spero che passerai a trovarmi, un abbraccio

Saretta ha detto...

IO ti ringrazio per aver arricchito la rete con le tue splendide ricette, averla fatta sorridere con i tuoi racconti di vita quotidiana ed averla inondata di garbo e buongusto, come nennun altro sa fare!
Un bacino

Claudia ha detto...

Buon blog-compleanno allora!!!!!!smack e buon lunedì :-D

Onde99 ha detto...

Mi stupisco, Sabrine: il tuo blog sembra molto più "maturo" dell'anno che compie. Io ho impiegato molto più tempo a raggiungere una certa compostezza nei post, un certo garbo nelle foto e una certa dimestichezza con gli ingredienti. Sempre che di me si possa dire questo, ovvio. A me questo (blog)compleanno a base di erbe e fiori piace molto di più di quelli sbandierati da fanfare e torte pasticciate...

Federica ha detto...

anche a me imbarazza tanto spegnere le candele davanti a tutti, vorrei morire già da quando parte la prima nota della canzone tanti auguri, che qualcuno decide di intonare, al momento della torta!!! Tanti auguri blog di Sabrine, con tutto il cuore.

Ambra ha detto...

L'occasione è speciale...come te...grazie per la tua umanità, per le risate che generano i tuoi post, per le bellissime foto che sempre mi lasciano senza parole, per il tuo raccontare le ricette non lasciando nulla al caso, per i tuoi spunti sempre interessanti e mai banali e soprattutto grazie per la tua umiltà che purtroppo non sempre accompagna i "grandi". Buon compleanno di cuore!

sabrine d'aubergine ha detto...

Giovanna: Ricambio il tuo abbraccio: grazie

antonietta: Grazie

Acquolina: Cara Francesca, mi hai scritto delle parole così belle... che non so dove guardare! Mi hai fatto davvero un regalo: grazie

Babs: Cara Barbara, non so se sia vero quel che tu dici: per mia natura sono un po' refrattaria a certe misurazioni... soprattutto se si riferiscono a quelli che mi ostino a considerare rapporti umani. Mi è difficile considerare chi passa di qui e anima la mia cucina come "una schiera di fans": preferisco pensare (forse ingenuamente?) a delle persone, con le quali posso instaurare uno scambio di esperienze che sempre mi arricchisce. Questo - e solo questo - sarebbe da invidiare: perché è effettivamente un tesoro... Ti ringrazio di cuore per gli auguri e per la stima. A presto

Flavia: E' quel sorriso ripetuto che mi ha resa felice... Grazie

Barbara: Carino: mi piace essere definita una penna. Magari di quelle d'oca, di una volta... cioé sottile e leggera: vorrebbe dire che potrei festeggiare con una sachertorte senza ingrassare. Un augurio fantastico: grazie

Gambetto ha detto...

Premesso che anche io non sono da ricorrenze e compleanni devo però dire di trovarmi d'accordo con la tua scelta di condividere questa candelina.
Lato mio...malgrado le molte "mancanze" in cucina che ho con te...ma meglio direi abbiamo è nata una profonda stima che ha tutte le sfumature affettive di quelle che si riservano ad una cara amica di famiglia che anche se non si incontra spesso è di casa da sempre.
Il dettaglio di non conoscerti di persona è trascurabile ma non è detto che prima o poi non ci si incontri per un bel caffè napoletano con macchinetta "ammaccata" :P
Auguri sinceri da parte di entrambi! :)))

Nepitella ha detto...

Anche se in ritardo tantissimi auguri per questo tuo traguardo :-)
A presto

stefi ha detto...

Mamma mia, sembra più di un anno che passo a trovarti!!!!
In ritardissimo ma da cuore tantissimi auguri!!!!!!

Silvia ha detto...

Ciao cara Sabrine, oggi proverò a fare il chapati..non vedo l'ora di mettere le mani in pasta!
Ti saprò dire!
Buona giornata!

laroby ha detto...

daquando ho scoperto il tuo blog è diventato un appuntamento al quale non rinuncio. i tuoi post si leggono d'un fiato, le ricette sono spiegate bene e le foto raffinate! direi che puoi spegnere con orgoglio (discreto! non ti giarderà nessuno) la tua candelina ! un abbraccio

maetta ha detto...

Cara Sabrine, il tempo per leggere i commenti di tutti i tuoi lettori mi manca, ma l'occhio mi è caduto sul primo, quello di Elel......con cui concordo pienamente: in un solo anno hai più di 500 lettori...e te li meriti tutti!
perchè sei straordinaria. è straordinario il modo in cui scrivi e racconti, con la tua riservatezza, un pezzo di te in ogni post!
Grazie, grazie di tutto, per aver deciso di aprire questo blog, per continuare a tenerlo vivo, e per aver deciso di festeggiarne il primo anno di vita!
e comunque....io faccio parte di quelli che leggendo i tuoi post...fanno un sorriso!
un abbraccio

Dodò ha detto...

E' sempre un piacere leggerti.
La scrittura è la tua veste naturale. L'eleganza e la leggiadria con cui ti muovi tra le parole, evocando ricordi e suscitando sorrisi, mi hanno colpito fin dal primo post letto qui. Tanti auguri cara Sabrine.

lally ha detto...

buon compleanno al tuo blog! e grazie per i commenti deliziosi che lasci sempre sul mio!!!

Edda ha detto...

In ritardo (anch'io corro dietro il tempo) abbraccio con gioia i tuo frammenti di vita e di cucina, unici, speciali, pieni di sguardi e di sorrisi sulla vita. Sono felicissima d'averti "conosciuta" e grazie di cuore per quello che fai. Ancora, non so', 500 anni di blog? ;-) Un bacio

CorradoT ha detto...

Ero via, visto solo adesso.
Ma auguri, cara, anzi auguronissimi!!!
Continua cosi', stai andando benissimo :)

miciapallina ha detto...

In ritardo, anche io, come sempre.
Ma facendo parte di quella fota schiera di persone che tu hai "catturato" nelle maglie delle tue ricette, condotto a te con le briciole della tua vita, sono felice che tu lo abbia volute festeggiare insieme.
Un abbraccio, un nasinasi e una serenta di miagolii tutti per te!
miciapallina

Olivia ha detto...

Ops..in ritardo!!!!!...Come sempre....ma arrivo con dei sinceri auguri per questo tuo anno di post, ricette, racconti e cucina ovviamente!!!
un abbraccio!

paolo ha detto...

ecco lo so io sonon sempr ein ritardo...ma accetta i miei auguri. la blogsfera è iun mondo che nacora non capisco bene ma legendo il tuo post credo che non sia quel mondo astratto ipotetico che la gran parte delle persone crede sia...si osno persone vere che si raccontano, scambiano idde. si emozionano..ancora auguri sabrina di cuore.

madama bavareisa ha detto...

Sei una delle prime persone che han visitato e commentato sul mio neonato blog, a gennaio, non posso non farti i complimenti per questo anno e i migliori auguri per i prossimi.....!!

Chiara ha detto...

tantissimi auguriiiii per il tuo meraviglioso blog!!!!
scusa per il ritardo!!!
ancora tanti cari auguri!!!

MMM ha detto...

happy birthday to youuu!!
blog studpendo.. sei tra i miei preferiti=) e ti ho aggiubta al blogroll con grande convinzione!

keep following us onwww.muffins.blogspot.com

Italian Cooking Adventures ha detto...

moo tanti tanti auguriii!La storia della tavola dei compleanni che è andata smarrita mi ha fatto piegare in due dalle risate,fantastica!!
buona giornata!

illuppoloselvatico ha detto...

Hanno già detto tutto gli altri ...
quindi
Auguri!!!!!

GuyaB ha detto...

Se ti può consolare anch'io ho dimenticato il mio bloggheanno!

:D

Gunther ha detto...

mi rendo conto di essere un po in ritardo ma mille auguri, perchè guarda cosa hai fatto in un solo anno? volgio passare di qua almeno per un po di anni...Auguri

Danda ha detto...

Uh quanto ci assomigliamo! Io mi dimentico dei compleanni degli altri e vorrei che il mio sparisse dai calendari di tutti.
Infatti sono qui a non farti dei banalissimi auguri, ma a dirti che hai scritto delle cose verissime, soprattutto quando parli delle persone che leggono il tuo blog e sorridono dietro lo schermo...
Anche per me è lo stesso. Avere delle persone che condividono, apprezzano e si divertono nel leggere quello che scrivi è quanto più di appagante ci possa essere per un blogger. Quindi se posso augurarti qualcosa è di trovare sempre più persone di queste, ecco! Un abbraccio cara Sabri!

Blog Widget by LinkWithin