Fragole a merenda

Agosto 2009

Polpette di melanzane e ricotta mustia

Questa ricetta è nata qualche mattina fa, da un avanzo di caviale di melanzane e dalla fretta di uscir di casa con uno spuntino per la spiaggia. Ho messo in una ciotola un po’ di cose “a naso” e mi sono ritrovata con un impasto da polpette (chissà perché, quando cucino di fretta riciclando avanzi […]

Crema alla senape e cetrioli

Crema alla senape e cetrioli

Mettiamo che uno non abbia alcuna voglia di cucinare perché in casa c’è un caldo che nemmeno nella fucina di Vulcano… Mettiamo anche che il frigo sia un po’ a corto di materie prime perché ci piace svegliarci con calma, andare al mare, starci fino al tramonto e rimandare regolarmente la spesa al giorno dopo.

Vado al mare

Parto. Questa volta vacanze ufficiali, stanziali e lunghe un mese. Vacanze nel senso letterale, cioè sommatoria di molte “assenze”: di impegni, di orari, di abiti da lavoro, di frenesie metropolitane, di afa milanese. Anche di linea telefonica: e qui sta il guaio.

Marmellata di mirabelles

La marmellata di finte mirabelles

Weekend prima della partenza per le vacanze ufficiali. Gita in campagna a casa nostra, per non dimenticare i colori delle colline d’estate e controllare che nessuno si porti via i coppi vecchi del tetto (perché noi la chiamiamo “casa nostra”, ma è ancora un po’ cadente e, dunque, inabitabile).

La crema con le pesche

La crema con le pesche

Un dessert fresco, semplice, veloce… insomma ve lo potete fare anche se siete al mare.